E' in uso un mammografo sofisticato, con esposimetro automatico che regola l’esposizione ai raggi X in funzione della densità della mammella.
Protocolli internazionali consigliano l’esecuzione di un’indagine mammografica con frequenza biennale in donne in età compresa fra 39 e 50 anni; la frequenza diventa annuale tra i 50 e 74 anni.
Prima dei 39 anni di età l’esame di riferimento per lo studio della patologia mammaria è l’ecografia, esame diagnostico preferibile, a causa della densità della mammella.
Nelle donne fertili la mammografia viene effettuata preferibilmente fra il 4° e 10° giorno dall’inizio del ciclo mestruale.
L’esame ecografico va eseguito in qualsiasi fase del ciclo mestruale.Tutte le donne che effettuano la mammografia o l’indagine ecografica della mammella, vengono preliminarmente sottoposte dallo specialista del Centro di Radiologia ad una visita senologica e al controllo degli esami precedenti. Gli esami mammografici vengono stampati su pellicola radiografica ad alta definizione.